BELGIO: 10 MILIONI DI MORTI IN CONGO
Redazione di Operai Contro,
vi mando un articolo sui crimini del colonialismo belga in Congo. Forse è ora di finirla con la menata della civiltà europea e occidentale ....
Monarchi e padroni sono dei criminali ---> da http://www.kimbau.org/kimbau/a/10354.html
un lettore
Congo, il genocidio dimenticato
Dalla seconda metà dell’Ottocento al 1960
Possedimento personale di re Leopoldo II del
Belgio, il Congo fu soggetto a uno sfruttamento così brutale da fare 10
milioni di vittime in 23 anni.
Passato sotto l’amministrazione
paternalistica del Belgio, la situazione migliorò, ma non a sufficienza
da cancellarne le ferite.
Benedetto Bellesi (direttore di Missioni Consolata)
Fonte: Missioni Consolata, “Le mani sul Congo”, numero monografico ottobre/novembre 2.004
«Di fronte alla spaventosa ferita causata dal commercio che,
nell’interno dell’Africa, fa più di 100 mila vittime all’anno, i
cittadini dei paesi civilizzati devono accordarsi per guarirla… per
aprire alla civilizzazione la sola parte del globo, in cui essa non è
ancora penetrata».
Così disse re Leopoldo II del Belgio davanti ai
delegati della Conferenza geografica da lui promossa a Bruxelles nel
1.876.
Ma in un’altra occasione non nascose le sue mire imperialiste sul Congo: «La storia insegna che le colonie sono utili… Diamoci da fare per averne una anche noi… Guardiamo dove ci sono terre non occupate, popoli da civilizzare e guidare allo sviluppo, assicurandoci al tempo stesso nuove fonti di guadagno, impiego per le nostre classi medie, un po’ di azione per il nostro esercito e per tutto il Belgio l’opportunità di provare al mondo che anch’esso è un popolo imperiale, capace di governare e *illuminare* gli altri». Parole chiare; la storia fu peggiore.
Ma in un’altra occasione non nascose le sue mire imperialiste sul Congo: «La storia insegna che le colonie sono utili… Diamoci da fare per averne una anche noi… Guardiamo dove ci sono terre non occupate, popoli da civilizzare e guidare allo sviluppo, assicurandoci al tempo stesso nuove fonti di guadagno, impiego per le nostre classi medie, un po’ di azione per il nostro esercito e per tutto il Belgio l’opportunità di provare al mondo che anch’esso è un popolo imperiale, capace di governare e *illuminare* gli altri». Parole chiare; la storia fu peggiore.
STANLEY: IL BATTISTRADA
Verso la metà del 1800, l’Africa fu portata di nuovo alla ribalta
europea dagli esploratori che vi si addentrarono per curiosità
scientifica, scopi umanitari e missionari. I loro resoconti rivelarono
pure le ingenti risorse naturali di cui era ricco il continente,
scatenando tra le potenze europee, grandi e piccole, la corsa
all’Africa.
Ne è un esempio il giornalista Henry Morton Stanley che, per conto del New York Herald e del londinese Daily Telegraph, tra il 1.874 e 1.877, diresse la prima spedizione africana da est a ovest, da Zanzibar all’Atlantico, discendendo tutto il corso del fiume Zaire. Così scrisse sul Daily Telegraph: «Vi posso provare che la potenza che possiederà il Congo potrà assorbire in se stessa il commercio di tutto il suo enorme bacino. Il fiume è e sarà la grande autostrada per i traffici dell’Africa occidentale».
Era proprio quello che cercava re Leopoldo II per realizzare le sue ambizioni coloniali. Per aggirare il governo belga, che non mostrava interesse né aveva risorse economiche e militari per un’avventura imperialista, nel 1.876 il sovrano fondò l’Associazione internazionale dell’Africa (poi Associazione internazionale del Congo); nel 1.878 prese Stanley al suo servizio e lo inviò nella regione congolese per stipulare contratti commerciali e diplomatici con le popolazioni dislocate nel bacino del fiume Zaire, ribattezzato Congo.
In pochi anni l’agente Stanley firmò oltre 400 trattati di commercio o protettorato con i capi locali; con il sostegno dello schiavista arabo Tippu Tip fondò diversi empori, tra cui Stanleyville (oggi Kisangani) e Léopoldville (Kinshasa) e avviò lo sfruttamento sistematico del paese.
L’esempio di Leopoldo fu imitato dal cancelliere Bismarck, che si precipitò a procurare un posto al sole per la Germania. Ma la comparsa sulla scena di due nuove potenze coloniali, provocò le reazioni della Francia, Gran Bretagna e Portogallo, i cui interessi nella regione risalivano a un periodo molto anteriore.
Ne è un esempio il giornalista Henry Morton Stanley che, per conto del New York Herald e del londinese Daily Telegraph, tra il 1.874 e 1.877, diresse la prima spedizione africana da est a ovest, da Zanzibar all’Atlantico, discendendo tutto il corso del fiume Zaire. Così scrisse sul Daily Telegraph: «Vi posso provare che la potenza che possiederà il Congo potrà assorbire in se stessa il commercio di tutto il suo enorme bacino. Il fiume è e sarà la grande autostrada per i traffici dell’Africa occidentale».
Era proprio quello che cercava re Leopoldo II per realizzare le sue ambizioni coloniali. Per aggirare il governo belga, che non mostrava interesse né aveva risorse economiche e militari per un’avventura imperialista, nel 1.876 il sovrano fondò l’Associazione internazionale dell’Africa (poi Associazione internazionale del Congo); nel 1.878 prese Stanley al suo servizio e lo inviò nella regione congolese per stipulare contratti commerciali e diplomatici con le popolazioni dislocate nel bacino del fiume Zaire, ribattezzato Congo.
In pochi anni l’agente Stanley firmò oltre 400 trattati di commercio o protettorato con i capi locali; con il sostegno dello schiavista arabo Tippu Tip fondò diversi empori, tra cui Stanleyville (oggi Kisangani) e Léopoldville (Kinshasa) e avviò lo sfruttamento sistematico del paese.
L’esempio di Leopoldo fu imitato dal cancelliere Bismarck, che si precipitò a procurare un posto al sole per la Germania. Ma la comparsa sulla scena di due nuove potenze coloniali, provocò le reazioni della Francia, Gran Bretagna e Portogallo, i cui interessi nella regione risalivano a un periodo molto anteriore.
Per appianare le divergenze, fu convocata la Conferenza dell’Africa
Occidentale, meglio conosciuta come Conferenza di Berlino, in cui
parteciparono quasi tutti i paesi europei, più Turchia e Stati Uniti (COME la attuale conferenza farsa di Ginevra sui destini della Syria).
Dal novembre 1.884 al febbraio 1.885, l’Africa fu spartita in zone di
influenza, con confini che resistono a tutt’oggi, senza chiedere il consenso dei popoli che ci vivevano da millenni.
Le rivalità tra le
varie potenze favorirono le mire di Leopoldo, sostenute dal Bismarck e
l’antico regno del Congo fu diviso in tre parti: al Portogallo toccò
l’Angola e Cabinda; alla Francia la fetta a nord del fiume Zaire; al
monarca belga le terre esplorate da Stanley, cioè tutto il bacino del
grande fiume e zone circostanti.
Nasceva il Libero stato del Congo che
il parlamento belga riconobbe come proprietà «esclusiva» di Leopoldo II,
senza gravami sui contribuenti belgi.
Non pago dell’immenso territorio, grande come l’Europa (Russia esclusa), re Leopoldo, con pretesti più o meno «scientifici», organizzò spedizioni per impadronirsi, a nord, delle regioni del Sudan orientale e, a sud, delle province del Kasai e Baluba: quasi 2,5 milioni di chilometri quadrati.
Non pago dell’immenso territorio, grande come l’Europa (Russia esclusa), re Leopoldo, con pretesti più o meno «scientifici», organizzò spedizioni per impadronirsi, a nord, delle regioni del Sudan orientale e, a sud, delle province del Kasai e Baluba: quasi 2,5 milioni di chilometri quadrati.
L’ORRORE DEL CAUCCIÙ NEL REGNO DI LEOPOLDO
«Nella maggioranza dei casi, l’indigeno deve
compiere ogni due settimane un viaggio di un giorno o anche più per
raggiungere nella foresta un luogo con una quantità sufficiente di
alberi della gomma. Qui conduce una misera esistenza. Deve costruirsi un
riparo temporaneo che non può sostituire la sua capanna; non ha il suo
cibo abituale, è esposto alle intemperie del clima tropicale e agli
attacchi di bestie feroci. Deve poi portare il prodotto raccolto
all’agenzia dell’amministrazione (o della compagnia); solo allora può
tornare al suo villaggio, dove rimane appena due o tre giorni, prima che
gli venga assegnato un nuovo compito. Di conseguenza la maggior parte
del suo tempo è occupata nella raccolta del caucciù». Così si legge
nella relazione della commissione d’inchiesta del 1.906>.
Ogni villaggio doveva consegnare all’amministrazione 5 pecore o maiali, o 50 galline, 125 carichi di manioca, 60 kg. di caucciù, 15 di granturco o arachidi e 15 di patate dolci. L’intero villaggio doveva lavorare un giorno su quattro alle opere pubbliche.
Ogni villaggio doveva consegnare all’amministrazione 5 pecore o maiali, o 50 galline, 125 carichi di manioca, 60 kg. di caucciù, 15 di granturco o arachidi e 15 di patate dolci. L’intero villaggio doveva lavorare un giorno su quattro alle opere pubbliche.
L’adempimento degli obblighi
veniva assicurato da guardie africane reclutate in altre regioni, o da
agenti prezzolati dello stesso villaggio. Con l’incoraggiamento
dell’amministrazione, guardie e agenti perpetravano atti di inaudita
ferocia: portavano via donne e beni; al minimo segno di resistenza
mutilavano i malcapitati o li uccidevano.
Spesso le compagnie
organizzavano contro i villaggi spedizioni punitive nel corso delle
quali – secondo il rapporto della commissione – uomini, donne e bambini
venivano uccisi senza pietà. Con tali metodi le compagnie concessionarie
e lo stesso Leopoldo intascarono decine di milioni.
Con le rendite
provenienti dal Congo, Leopoldo assicurò a ogni membro della numerosa
famiglia reale un reddito annuo fra i 75 mila e i 150 mila franchi;
acquistò in Belgio e in Francia vaste proprietà terriere per un valore
di 30 milioni di franchi … Effettuò spese enormi per corrompere la
stampa, creando un apposito ufficio che mascherasse i suoi crimini.
Il Libero stato del Congo non fu mai né libero né uno stato, ma un
privato dominio che il monarca gestì senza alcun controllo, neppure da
parte del governo belga.
Tutta la terra non coltivata fu dichiarata proprietà dello stato (cioè del re), che aveva il monopolio assoluto sulle sue risorse di valore immediato (avorio e caucciù) e sui minerali del sottosuolo, il cui sfruttamento fu concesso a varie compagnie, con accordi di affitto per 99 anni.
La scoperta del processo di vulcanizzazione della gomma e il suo impiego industriale fecero di quella colonia uno dei più grandi serbatoi mondiali di questo prodotto fondamentale per l’industrializzazione dell’Occidente.
Tutta la terra non coltivata fu dichiarata proprietà dello stato (cioè del re), che aveva il monopolio assoluto sulle sue risorse di valore immediato (avorio e caucciù) e sui minerali del sottosuolo, il cui sfruttamento fu concesso a varie compagnie, con accordi di affitto per 99 anni.
La scoperta del processo di vulcanizzazione della gomma e il suo impiego industriale fecero di quella colonia uno dei più grandi serbatoi mondiali di questo prodotto fondamentale per l’industrializzazione dell’Occidente.
Ma occorreva mano d’opera per raccoglierlo e
trasportarlo fino al mare.
Il problema fu subito risolto: tutti gli africani (ironicamente chiamati «cittadini») furono obbligati a raccogliere il caucciù senza alcun compenso e ogni villaggio doveva consegnare agli emissari del re-proprietario una certa quota del prezioso prodotto vegetale: chi si rifiutava, o consegnava quantità minori di quelle richieste, era punito duramente, fino alla mutilazione: a chi non produceva la quota di caucciù veniva tagliata una mano o un piede; alle donne le mammelle (veri anticipatori, moderni, democratici, €uropei, dell'ISIS).
Il problema fu subito risolto: tutti gli africani (ironicamente chiamati «cittadini») furono obbligati a raccogliere il caucciù senza alcun compenso e ogni villaggio doveva consegnare agli emissari del re-proprietario una certa quota del prezioso prodotto vegetale: chi si rifiutava, o consegnava quantità minori di quelle richieste, era punito duramente, fino alla mutilazione: a chi non produceva la quota di caucciù veniva tagliata una mano o un piede; alle donne le mammelle (veri anticipatori, moderni, democratici, €uropei, dell'ISIS).
Contro i ribelli si ricorreva all’assassinio, a spedizioni punitive,
distruzioni di villaggi, presa in ostaggio delle donne.
A fare il lavoro sporco erano circa 2.000 agenti bianchi, disseminati
nei punti più importanti del paese: molti di essi erano malfamati in
patria e malpagati in Congo.
Ogni agente comandava un certo numero di
nativi armati (capitani), presi da etnie diverse e dislocati nei singoli
villaggi, per assicurare che la gente facesse il proprio dovere. Se la
quota era inferiore a quella stabilita, anche i «capitani» subivano
fustigazioni o mutilazioni. Era il metodo del terrore, tanto efficace
quanto diabolico.
In 23 anni di esistenza, nel libero stato del Congo morirono circa 10 milioni di persone, direttamente per la repressione o indirettamente per epidemie o fame, dovuta alla distruzione punitiva dei raccolti.
In 23 anni di esistenza, nel libero stato del Congo morirono circa 10 milioni di persone, direttamente per la repressione o indirettamente per epidemie o fame, dovuta alla distruzione punitiva dei raccolti.
Fu un
vero genocidio, in cui perì quasi metà della popolazione congolese,
stimata a circa 20-25 milioni di abitanti nel 1.880.
A ciò si aggiunga la caduta del tasso di natalità: un missionario giunto in Congo nel 1.910 fu stupito dall’assenza quasi totale di bambini tra i 7 e i 14 anni, nati cioè tra il 1.896 e il 1.903, periodo in cui la raccolta di caucciù raggiunse il suo apice.
A ciò si aggiunga la caduta del tasso di natalità: un missionario giunto in Congo nel 1.910 fu stupito dall’assenza quasi totale di bambini tra i 7 e i 14 anni, nati cioè tra il 1.896 e il 1.903, periodo in cui la raccolta di caucciù raggiunse il suo apice.
OLOCAUSTO IGNORATO
Come mai l’opinione pubblica non fermò in tempo tali atrocità?
Perché, ancora oggi, esse rimangono quasi sconosciute?
A nessuno viene
in mente che i massacri avvenuti in questi anni nella regione dei Grandi
Laghi hanno radici negli orrori del colonialismo?
Leopoldo diceva di non essere responsabile davanti a nessuno per ciò che i suoi agenti facevano in Congo.
Leopoldo diceva di non essere responsabile davanti a nessuno per ciò che i suoi agenti facevano in Congo.
In Belgio, il parlamento e l’opinione
pubblica in generale consideravano l’intera impresa imperialistica come
un affare sporco del sovrano e non ne volevano sapere.
Alle altre
potenze coloniali il monarca diceva di guardare in casa propria: agli
americani rinfacciava lo sterminio dei pellerossa, ai tedeschi
l’eliminazione degli herero in Namibia; agli inglesi gli orrori della
guerra anglo-boera; ai francesi gli stessi suoi metodi (lavoro forzato,
ostaggi, distruzione di villaggi) praticati nell’Africa Equatoriale.
Quando le notizie delle atrocità commesse in nome di Leopoldo cominciarono a diffondersi attraverso i missionari, si scosse anche l’opinione pubblica, prima quella mondiale, poi anche quella belga. Il nero americano George Washington Williams, partito per il Congo nel 1.890 e constatata l’entità del martirio inflitto ai congolesi, scrisse una lettera a Leopoldo, rinfacciandogli che i servizi pubblici efficenti da lui sbandierati erano un’impostura: non vi erano né scuole né ospedali, ma solo qualche capanna «neppur degna di ospitare un cavallo».
Quando le notizie delle atrocità commesse in nome di Leopoldo cominciarono a diffondersi attraverso i missionari, si scosse anche l’opinione pubblica, prima quella mondiale, poi anche quella belga. Il nero americano George Washington Williams, partito per il Congo nel 1.890 e constatata l’entità del martirio inflitto ai congolesi, scrisse una lettera a Leopoldo, rinfacciandogli che i servizi pubblici efficenti da lui sbandierati erano un’impostura: non vi erano né scuole né ospedali, ma solo qualche capanna «neppur degna di ospitare un cavallo».
I missionari, che erano stati per lungo tempo testimoni impotenti,
trovarono un megafono per le loro testimonianze soprattutto in Edmund
Denè Morel: scoperti i loschi traffici nascosti dietro il commercio del
caucciù, si buttò anima e corpo nella lotta contro i «nuovi negrieri».
Di fronte alla crescente ostilità dell’opinione pubblica e sotto la pressione di Inghilterra, Francia e Germania (avvoltoi pronti a pasteggiare coi resti), nel 1.906 Leopoldo II fu costretto a nominare una commissione d’inchiesta per indagare sulla gestione del suo stato e discolparsi dalle accuse.
Di fronte alla crescente ostilità dell’opinione pubblica e sotto la pressione di Inghilterra, Francia e Germania (avvoltoi pronti a pasteggiare coi resti), nel 1.906 Leopoldo II fu costretto a nominare una commissione d’inchiesta per indagare sulla gestione del suo stato e discolparsi dalle accuse.
Recatasi sul posto,
la commissione fu sconvolta da quanto aveva constatato e rivelò al mondo
le atrocità del regime coloniale (vedi riquadro). Leopoldo usò tutti i
mezzi per conservare la sua proprietà personale, fino a sborsare ingenti
somme per confondere l’opinione pubblica, ma alla fine non gli restò
altra scelta che cedere il suo possedimento al Belgio.
Era l’agosto del 1.908.
Era l’agosto del 1.908.
Per otto giorni consecutivi, Leopoldo bruciò la
maggior parte degli archivi della sua colonia personale, prima di
consegnarla ufficialmente al Belgio. «Regalerò ai belgi il mio Congo, ma
non avranno diritto a sapere ciò che vi ho fatto» disse. E oltre agli
archivi ridotti in cenere, ridusse drasticamente al silenzio i testimoni
diretti.
Fu così che una parte importante della storia della dominazione di Leopoldo II sul Congo e di coloro che vi si opposero è «sparita» dalla memoria degli europei, più rapidamente e più completamente del ricordo degli altri stermini di massa che hanno accompagnato la colonizzazione dell’Africa.
Fu così che una parte importante della storia della dominazione di Leopoldo II sul Congo e di coloro che vi si opposero è «sparita» dalla memoria degli europei, più rapidamente e più completamente del ricordo degli altri stermini di massa che hanno accompagnato la colonizzazione dell’Africa.
PATERNALISMO TRIONFANTE
Nel 1.908 il parlamento del Belgio votò l’annessione del Congo,
denominato Congo Belga. Il governo accettò volentieri il passaggio di
proprietà: l’anno prima vi era stato scoperto il primo diamante (vedi
riquadro).
Per guarire le ferite del periodo leopoldino, furono ripensati obiettivi
e metodi della politica coloniale: fu abolito il lavoro forzato,
soppressi i monopoli sui prodotti agricoli, limitata l’espropriazione
delle terre appartenenti alle comunità, fu redatto un Codice del lavoro
per gli addetti allo sfruttamento delle miniere.
Vennero rinegoziate le vecchie concessioni e varie compagnie ricondotte sotto stretti controlli amministrativi.
Vennero rinegoziate le vecchie concessioni e varie compagnie ricondotte sotto stretti controlli amministrativi.
Ma poiché intere regioni del
Congo continuarono a essere dominate dalle grandi imprese finanziarie e
minerarie (Unilever, Société Générale du Belgique, Union Minière du Haut
Katanga …), i metodi di gestione e sfruttamento non si differenziarono
molto da quelli leopoldini.
Dal 1.919 in poi, la produzione agricola (olio di palma, caffè, gomma) delle compagnie e degli indigeni, lo sviluppo delle miniere di rame del Katanga e la scoperta dei diamanti assicurarono una bilancia commerciale favorevole alla colonia: ciò permise di attuare miglioramenti sociali in settori come istruzione, sanità, abitazione.
Erano, però, provvedimenti del tutto paternalistici: servivano a formare aiutanti più sani e adeguati nello sfruttamento del paese. Fino al 1.950, per esempio, l’istruzione superiore era quasi inesistente: nel 1.953 c’era una scuola secondaria ogni 870 scuole elementari.
Al paternalismo si univa un bel pizzico di razzismo.
Dal 1.919 in poi, la produzione agricola (olio di palma, caffè, gomma) delle compagnie e degli indigeni, lo sviluppo delle miniere di rame del Katanga e la scoperta dei diamanti assicurarono una bilancia commerciale favorevole alla colonia: ciò permise di attuare miglioramenti sociali in settori come istruzione, sanità, abitazione.
Erano, però, provvedimenti del tutto paternalistici: servivano a formare aiutanti più sani e adeguati nello sfruttamento del paese. Fino al 1.950, per esempio, l’istruzione superiore era quasi inesistente: nel 1.953 c’era una scuola secondaria ogni 870 scuole elementari.
Al paternalismo si univa un bel pizzico di razzismo.
Una legge
dell’amministrazione leopoldina del 1.898 obbligava bianchi e neri a
risiedere in zone diverse della città; solo nel 1.926 un’ordinanza
stabilì che gli amministratori territoriali potevano concedere eccezioni
(forse per maggiore comodità della servitù indigena).
Inoltre, ai congolesi era proibito l’uso di alcolici e di circolare nelle ore notturne (divieto in vigore fino al 1.959); non avevano accesso alla partecipazione nel governo generale e nell’amministrazione delle 5 province in cui era divisa la colonia.
Inoltre, ai congolesi era proibito l’uso di alcolici e di circolare nelle ore notturne (divieto in vigore fino al 1.959); non avevano accesso alla partecipazione nel governo generale e nell’amministrazione delle 5 province in cui era divisa la colonia.
Solo a livello locale i capi
tribali potevano esercitare una certa autorità e democrazia.
Soldati e poliziotti non venivano addestrati per accedere a posti di responsabilità (almeno fino al 1.957), ma servirono ottimamente come carne da macello nelle due guerre mondiali.
Soldati e poliziotti non venivano addestrati per accedere a posti di responsabilità (almeno fino al 1.957), ma servirono ottimamente come carne da macello nelle due guerre mondiali.
Durante la prima guerra
mondiale le truppe congolesi combatterono con gli alleati in Africa,
strappando ai tedeschi la colonia del Rwanda-Urundi, che la Società
delle Nazioni affidò in mandato al Belgio (1.919).
VERSO L'INDIPENDENZA
Nel corso della seconda guerra mondiale venne potenziata l’attività
industriale ed estrattiva, soprattutto dell’uranio, utilizzato nella
fabbricazione delle prime bombe atomiche (Belgio pacifinto come da copione).
Nell’esperienza bellica il
Congo acquistò anche una maggiore coscienza del proprio ruolo e la
crescita delle istanze anticolonialiste nei paesi asiatici e africani
determinò la comparsa di movimenti indipendentisti, che in un primo
momento il Belgio tentò di contrastare con la concessione di alcune
riforme, in particolare nel settore agricolo e dell’insegnamento.
Di fronte alle crescenti rivendicazioni indipendentiste, nel 1.955 Baldovino I lanciò la proposta di una comunità belga-congolese; ma l’opinione pubblica del Belgio continuava a disinteressarsi alla colonia, vista come un affare che non riguardava la gente per bene e che era meglio lasciare alle cure del Ministero delle colonie, delle missioni cattoliche e di poche importanti società di Bruxelles.
Intanto, dalle scuole cattoliche, era uscita una nuova classe, detta degli «evoluti», che si confrontò con la cultura occidentale assorbendola. Nel 1.957 fu permessa la formazione di partiti e, alla fine dell’anno, la popolazione nera partecipò per la prima volta all’elezione dei consigli cittadini: i suoi rappresentanti ottennero la maggioranza dei seggi.
Tra i numerosi movimenti tribali, solo il Movimento nazionale congolese (Mnc), guidato da Patrice Lumumba, riuscì a coagulare gli interessi nazionali, contrastando le tendenze secessioniste e inalberando la bandiera dell’indipendenza.
Dopo gli scontri sanguinosi avvenuti a Léopoldville nel 1.959, durante una manifestazione nazionalista, re Baldovino cercò di calmare gli animi, promettendo una rapida indipendenza.
Di fronte alle crescenti rivendicazioni indipendentiste, nel 1.955 Baldovino I lanciò la proposta di una comunità belga-congolese; ma l’opinione pubblica del Belgio continuava a disinteressarsi alla colonia, vista come un affare che non riguardava la gente per bene e che era meglio lasciare alle cure del Ministero delle colonie, delle missioni cattoliche e di poche importanti società di Bruxelles.
Intanto, dalle scuole cattoliche, era uscita una nuova classe, detta degli «evoluti», che si confrontò con la cultura occidentale assorbendola. Nel 1.957 fu permessa la formazione di partiti e, alla fine dell’anno, la popolazione nera partecipò per la prima volta all’elezione dei consigli cittadini: i suoi rappresentanti ottennero la maggioranza dei seggi.
Tra i numerosi movimenti tribali, solo il Movimento nazionale congolese (Mnc), guidato da Patrice Lumumba, riuscì a coagulare gli interessi nazionali, contrastando le tendenze secessioniste e inalberando la bandiera dell’indipendenza.
Dopo gli scontri sanguinosi avvenuti a Léopoldville nel 1.959, durante una manifestazione nazionalista, re Baldovino cercò di calmare gli animi, promettendo una rapida indipendenza.
Ma i coloni bianchi
risposero con una nuova ondata di terrore.
Quello stesso anno, il governo belga e i rappresentanti congolesi
s’incontrarono a Bruxelles, per stabilire le modalità della concessione
dell’indipendenza. Ma tra i leader politici congolesi non vi era
identità di vedute: mentre il Mnc di Lumumba sosteneva la costituzione
di uno stato unitario, al di là delle differenze etniche e regionali,
l’Abako (Associazione dei bakongo) e il Conakat (Confederazione delle
associazioni katanghesi) sostenevano la creazione di una confederazione.
Le elezioni del maggio 1.960 diedero la maggioranza al Mnc: Lumumba assunse la guida del governo, cedendo la presidenza a Joseph Kasavubu, leader dell’Abako.
Le elezioni del maggio 1.960 diedero la maggioranza al Mnc: Lumumba assunse la guida del governo, cedendo la presidenza a Joseph Kasavubu, leader dell’Abako.
La Repubblica indipendente del Congo fu proclamata il
30 giugno del 1.960.
Patrice Émery Lumumba fu assassinato per mano della sionista CIA il 17-1-1961, aveva pesantemente pestato i piedi agli interessi sinarchici dell'A.M.O.R.C. (antico mistico ordine della rosa croce) in Africa centrale.
Fu così che una parte
importante della storia della dominazione europea in Africa venne
cancellata.
Benedetto Bellesi (direttore di Missioni Consolata)
deca
Ieri re Leopoldo II .... oggi Shimon Elliot ---> LEGGI ANCHE : http://decamentelibera.blogspot.it/2015/04/dove-ce-hathor-pentalpha-ce-strage.html