Polonia, la ‘Turchia slava’ della destabilizzazione NATO
Andrew Korybko (USA) Oriental Review
La
Polonia, da desiderosa serva degli USA qual è, ha ora ufficialmente
assunto il ruolo di ‘Turchia slava’ in relazione all’Ucraina.
Proprio
come la Turchia è un comodo canale geopolitico per armi, effettivi e
materiale di supporto per i terroristi siriani, così anche la Polonia ha
iniziato ad adempiere ufficialmente a tale ruolo presso gli omologhi
ucraini. Il primo ministro Tusk ha dichiarato il 20 febbraio 2014 che la
Polonia già cura gli insorti feriti di Kiev, ed ha effettivamente
ordinato all’esercito e al ministero degli interni di preparare gli
ospedali per curarne altri. Il viceministro della salute ha confermato
che Varsavia è in contatto con i ribelli di Kiev “per pianificare le cure ai feriti ucraini“.
Ciò significa che la Polonia ha formalmente esteso segretamente la sua
azione diplomatica per quasi 300 miglia nell’Ucraina, e che i suoi
servizi d’intelligence ovviamente fanno altro in Ucraina che “aiutare i
feriti” (terroristi). Ed è ancora più probabile che l’influenza polacca
sia ancora più forte negli oblast di Lvov e Volyn, le regioni
al confine con la Polonia, e coincidenza o no, Lvov ha già tentato di
dichiarare l’indipendenza.
Lo stesso dicasi dell’influenza turca in
Siria, al culmine della crisi nel Paese, ricordando il fatto che la
Turchia ha anche aiutato i combattenti feriti in quel Paese a
riprendersi sul suo territorio. Le somiglianze tra Polonia e Turchia
riguardo Ucraina e Siria devono essere esaminate per comprendere
chiaramente il metodo del ‘controllo remoto‘ adottato in entrambi i casi.
Prima di tutto, tale strategia è stata definita “discreta assistenza militare statunitense mentre (altri) suonano la tromba“. E’ la nuova strategia di guerra per i teatri in cui gli Stati Uniti, per qualsiasi motivo, sono riluttanti ad impegnarsi direttamente. Si basa sull’uso di alleati/’leader’ regionali quali ascari per promuovere gli obiettivi geopolitici e geostrategici degli Stati Uniti con misure asimmetriche, mentre Washington ruota verso l’Asia, dove si propone di puntare il deterrente convenzionale contro la Cina. Polonia e Turchia sono marionette scelte dagli Stati Uniti nei rispettivi teatri contro gli Stati confinanti (Ucraina e Siria).
Prima di tutto, tale strategia è stata definita “discreta assistenza militare statunitense mentre (altri) suonano la tromba“. E’ la nuova strategia di guerra per i teatri in cui gli Stati Uniti, per qualsiasi motivo, sono riluttanti ad impegnarsi direttamente. Si basa sull’uso di alleati/’leader’ regionali quali ascari per promuovere gli obiettivi geopolitici e geostrategici degli Stati Uniti con misure asimmetriche, mentre Washington ruota verso l’Asia, dove si propone di puntare il deterrente convenzionale contro la Cina. Polonia e Turchia sono marionette scelte dagli Stati Uniti nei rispettivi teatri contro gli Stati confinanti (Ucraina e Siria).
Almeno, gli Stati Uniti
forniscono supporto informativo e addestramento alle unità
dell’”opposizione”, mentre Polonia e Turchia si accollano direttamente
il compito del loro dispiegamento nelle nazioni vittime.
Nel caso
dell’Ucraina, gli Stati Uniti per oltre 10 anni hanno usato le ONG per
infiltrarsi nel Paese stanziando 5 miliardi di dollari per “aiutare l’Ucraina a (sviluppare istituzioni democratiche)“. Il National Endowment for Democracy fu fondamentale per spacciare il ‘Kony 2012 dell’Ucraina‘, al fine di propagare la loro psy-op contro Kiev, proprio come ‘Danny il siriano’ fu la versione usata contro Damasco. Ma le similitudini non finiscono qui.
Polonia e Turchia sono membri di confine della NATO, con la Polonia quale “maggiore e più importante Stato in prima linea della NATO per potere militare, politico ed economico.” Questi due Stati geostrategici hanno anche una popolazione schiacciante rispetto ai loro vicini, come così come complessi d’inferiorità nazionali derivanti dalla loro eredità imperiale perduta (la comunità polacco-lituana e l’impero ottomano). Condividono una lunga frontiera con gli Stati colpiti dalla ‘transizione democratica’, così come importanti legami culturali e politici con quelle società (a seguito dei lasciti imperiali di cui sopra) prima di scatenare le rispettive crisi.
Polonia e Turchia sono membri di confine della NATO, con la Polonia quale “maggiore e più importante Stato in prima linea della NATO per potere militare, politico ed economico.” Questi due Stati geostrategici hanno anche una popolazione schiacciante rispetto ai loro vicini, come così come complessi d’inferiorità nazionali derivanti dalla loro eredità imperiale perduta (la comunità polacco-lituana e l’impero ottomano). Condividono una lunga frontiera con gli Stati colpiti dalla ‘transizione democratica’, così come importanti legami culturali e politici con quelle società (a seguito dei lasciti imperiali di cui sopra) prima di scatenare le rispettive crisi.
Ciò gli fornisce significativi benefici intangibili sul futuro campo
di battaglia, sia nelle attività informative statali che non statali.
Polonia e Turchia ospitano anche importanti installazioni militari
statunitensi. La Turchia ospita l’US Air Force a Incirlik e un
radar della difesa antimissile ad est, mentre la Polonia fornisce all’US
Air Force la base di Lask e un avamposto della difesa antimissile nel
nord-est, presso Kaliningrad. Riguardo lo sviluppo della missione degli
insorti, i fascisti ucraini assumono caratteristiche inquietantemente
simili ai jihadisti in Siria.
Nel 2011, il tiro casuale dei cecchini
(attribuito ai “ribelli”) prendeva di mira i civili a Damasco, proprio
come si verifica a Kiev, sparando anche contro un reporter di RT. La
richiesta d’indipendenza di Lvov può essere un’imitazione della
dichiarazione di autonomia dei curdi in Siria, in quanto entrambe le
aree sono al confine dello Stato-fantoccio che deve interferire negli
affari del confinante. Similmente, entrambi i gruppi di insorti hanno
occupato i posti di controllo alla frontiera con il loro Stato patrono, e
tale mossa ovviamente facilita ad Ankara e Varsavia l’invio di armi,
mercenari e materiali ai loro ascari sovversivi.
Quando i confini non
possono essere controllati dagli insorti, ricorrono al saccheggio dei
depositi governativi e derubano le armi delle forze governative negli
edifici occupati. I combattenti siriani hanno catturato ostaggi e
compiuto esecuzioni brutali, e i loro compari ucraini ne hanno seguito
l’esempio catturando oltre 60 agenti di polizia a Kiev.
Quindi
chiaramente viene ampiamente dimostrato con tali esempi, che la
destabilizzazione di Ucraina e Siria è modellata su un approccio
fantasioso. Gli Stati Uniti utilizzano gli Stati ascari dal retaggio
imperiale lacerato per portare avanti la strategia del ‘controllo
remoto’ contro aree geostrategiche cardine, in cui gli Stati Uniti
preferiscono avere una ‘negazione plausibile’ sul loro ruolo, essendo
riluttanti ad esserne direttamente coinvolti. Si può anche scorgere una
tendenza più ampia in via di sviluppo, l’uso di movimenti ideologici
estremisti macro-regionali per sostenere la destabilizzazione a lungo
termine.
In Medio Oriente, l’Islam estremo è il metodo scelto per
attuarla ed esportarla, mentre in Ucraina sempre più appaiono gruppi di
estrema destra (in certi casi, anche neo-nazisti) adottare il ‘ruolo
wahhabita’ in Europa. L’Ucraina potrebbe molto probabilmente diventare
un campo di addestramento per altri militanti dell’estrema destra
europea, o quelli attualmente in Ucraina potrebbero insegnare gli
“strumenti del mestiere” al miglior offerente negli altri Stati
europei.
Proprio come la Turchia sostiene gli islamisti in Siria,
supportandovi i combattenti, la Polonia potrebbe flirtare con i
nazionalisti di estrema destra in Ucraina con dichiarazioni di sostegno
all’opposizione violenta e la recente decisione di evacuare e aiutare
gli insorti feriti (senza contare il coinvolgimento non dichiarato e
segreto già in corso).
E proprio come gli islamisti sono sfuggiti al
controllo dei loro mandanti, mettendo in pericolo l’intero Medio
Oriente, permane il rischio che i nazionalisti di estrema destra in
Ucraina possano diventare incontrollabili, mettendo in pericolo l’intera
Unione europea. Quando si confrontano Polonia e Ucraina su Turchia e
Siria, appare chiaro che la primavera araba sia arrivata in Europa.
Andrew Korybko è un laureando statunitense presso l’Università Statale di Mosca di Relazioni Internazionali (MGIMO).
Nota: Tre
anni di feroce campagna anti-Assad non hanno prodotto nulla, se non
danni politici in Turchia. Ora il premier turco Recep Erdogan cerca di
bilanciare la sua scarsamente motivata politica verso la Siria per
riguadagnare sostegno regionale e pubblico, deterioratisi in particolare
per il suo sconsiderato coinvolgimento nella tragedia siriana. L’ultima
visita a Teheran ha dimostrato un drastico cambiamento nella retorica e nell’approccio sull’argomento.
Così la Turchia ha probabilmente imparato l’amara lezione a non
svolgere ruoli alieni in un Paese confinante. Se la Polonia rivedrà
sobriamente il suo orribile ruolo nella crisi ucraina, è ancora un
problema aperto …
Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora
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