domenica 16 marzo 2014

L'Italia tra 5-6 anni, un futuro radioso .....

 


Lo stato sociale in Grecia non esiste più

La storia di due anziani che fa inorridire il paese

 

Lo stato sociale in Grecia non esiste più. La storia di due anziani che fa inorridire il paese
 

L'ennesimo drammatico esempio del vergognoso dramma sociale cui è costretto oggi il paese

Nell'ultimo giorno di febbraio a Lamia, un piccolo comune della Grecia centrale, alcuni passanti sono rimasti scioccati dalla scena che si sono trovati di fronte: una coppia di persone molto anziane distese a terra, ranninchiate a terra per proteggersi dal freddo e incapaci di stare in piedi.
Sedevano là in prossimità della loro casa.
I vicini si sono affrettati a portare loro coperte, lenzuole, acqua e chiamare il servizio d'emergenza.
Cosa era successo? 
 

Il blog Ktg riporta la storia tragica e illuminante per comprendere la situazione sociale oggi in Grecia di due anziani, fratello e sorella, tornati a Lami dopo esser stati dimessi dall'ospedale di salute mentale “Dafni” di Atene, 300 chilometri di distanza.
Dato che la loro casa era stata venduta dalle autorità municipali e giudiziarie, i due non avevano altro luogo dove andare se non a terra nella prossimità della loro casa.
Secono un mezzo di informazione locale, LamiaReport.gr, il più anziano viveva da anni in una casa senza elettricità e in condizioni ai limiti dell'umano.
Due mesi fa, la "giustizia" è intervenuta, vendendo la casa e mandando la coppia a Dafni.
Con la nuova riforma della sanità e le scelte imposte dalla troika, l'ospedale Dafni ha dovuto disfarsi dei pazienti e la coppia è stata dimessa giovedì.
 
 
 
Non è ancora chiaro perchè i due siano stati mandati in un'ospedale psichiatrico, ma, riporta Ktg, nella Grecia dell'austerità e del collasso del Welfare, portare qualcuno in un centro di recupero mentale è forse “il modo burocratico più semplice per togliersi il problema degli esseri umani al termine della loro vita”. Le ultime riforme sanitarie imposte dalla troika prevedono che i pazienti malati di mente debbano essere rilasciati dalle unità psichiatriche qualunque siano le loro condizioni.
 
 
 
I due anziani, grazie alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica locale, sono ora in un ospedale a Lamia e si cerca di trasferirli in un centro anziani, anche se, senza pensione, non sono in grado di pagare.
 
 
 
L'ennesimo drammatico esempio del vergognoso dramma sociale cui è costretta oggi la Grecia dopo tre anni e mezza di regime sionista-nazista imposto dalla troika.

Nessun commento:

Posta un commento