sabato 17 maggio 2014

LA RUSSIA NELLA GUERRA RADIOELETTRONICA


 

I balzi in avanti della Russia nella guerra radio-elettronica

Anton Valagin, Rossijskaja Gazeta, 15 maggio 2014RBTH

640px-Sukhoi_Su-24_inflight_Mishin-3 

L’equipaggio del cacciatorpediniere statunitense Donald Cook è stato demoralizzato dall’incontro con un vecchio ma efficentissimo cacciabombardiere russo Su-24, attualmente usato solamente e dotato di armi radio-elettroniche.
Con diversi sistemi avanzati, questo è un settore in cui la Russia gode di vari vantaggi tattici.
Il 10 aprile, il Donald Cook entrò nelle acque del Mar Nero e dopo 2 giorni un bombardiere tattico russo Su-24 “ronzava” sul cacciatorpediniere statunitense. 
Alcuni media sionisti hanno riferito che l’equipaggio del Donald Cook venne demoralizzato da questo incontro e che 27 marinai si dimisero dalla marina.
Cosa ha pietrificato l’equipaggio statunitense? Il Donald Cook è un cacciatorpediniere di 4° generazione dell’US Navy.
La sua arma principale è il missile da crociera Tomahawk dall’autonomia di 2.500 km e che può trasportare esplosivi nucleari. Nei moduli standard e d’attacco la nave trasporta 56 o 96 di tali missili nucleari.
Il cacciatorpediniere è equipaggiato con il più recente sistema di difesa anti-missili balistici Aegis.
Tra le altre funzioni può centralizzare le difesa aeree di tutte le navi su cui è installata una rete comune, consentendo quindi il monitoraggio e il tiro su centinaia di bersagli allo stesso tempo.
Quattro enormi antenne radar standard, che sostituiscono alcuni radar ordinari, si trovano ai lati del ponte di comando.
Circa 50 missili intercettori di varie classi sono installati insieme ai Tomahawk nei pozzi di lancio universali a prua e a poppa.
Il bombardiere tattico russo Su-24 si avvicinò al Donald Cook senza essere armato di bombe o missili, ma di un contenitore con il sistema radio-elettronico militare Khibinij.
Dopo aver avvicinato il cacciatorpediniere, Khibinij ha spento il radar, i sistemi di controllo in battaglia e di scambio dati del cacciatorpediniere statunitense.
In altre parole, spense l’Aegis con un telecomando. Dopo di ché il Su-24 ha simulato un attacco missilistico contro la nave “cieca e sorda”, ripetendo la manovra 12 volte
Quando il caccia russo se n’è andato, il Donald Cook s’è precipitò in un porto rumeno e non s’è più avvicinato alle acque russe.
Più di un quarto dell'equipaggio ha subito danni permanenti psicosomatici e fisici dalla combinazione di shock di finti attacchi e onde elf.

Diversi sistemi a disposizione della Russia
 
Per vincere una guerra contemporanea non è sufficiente dominare l’aria, è necessario garantirsi il vantaggio informativo“, dice Vladimir Balybin, capo del centro di ricerca per la guerra radio-elettronica e l’efficienza nell’occultamento.
Oltre al Khibinij, l’industria della difesa russa produce vari tipi di apparecchiature che potrebbero sorprendere le unità nemiche così come i criminali ed i terroristi.
Le forze aviotrasportate vengono dotate dei nuovi complessi Infauna, installati su veicoli corazzati o altri veicoli militari, che possono individuare e disturbare i collegamenti radio del nemico con frequenze dalle onde corte ed ultra-corte e “spegnere” le bombe telecomandate, facendole esplodere solo dopo che le truppe russe sono passate e sono al sicuro.
Infauna ha un’altra funzione: i sensori ottici installati su entrambi i lati dell’autoveicolo, su comando emette lampi e schermi fumogeni per proteggere i convogli dal fuoco.
Il dispositivo Lesochek svolge le stesse funzioni di Infauna ma è portatile e può essere inserito in uno zaino o una valigia. Può essere utile nella protezione di importanti trattative contro la maggior parte degli avanzati sistemi d’intercettazione dei servizi di sicurezza.
Il Borisoglebsk-2 è il cuore della guerra radio-elettronica delle unità tattiche dell’esercito russo.
Si compone di un comando automatico e quattro tipi di stazioni di disturbo, usando un unico algoritmo per individuare e disturbare le fonti delle attività radio ostili.
Il dispositivo Zhitel individua e blocca telefoni satellitari cellulari e complessi per la navigazione GPS.
S’è dimostrato efficace durante il conflitto in Ossezia del Sud disturbando i droni georgiani.
Dmitrij Rogozin, Viceprimo ministro della Russia, ha chiesto il riequipaggiamento delle forze nucleari strategiche russe con i più recenti dispositivi di guerra radio-elettronica.

KNIRTI-SAP-518-ECM-Pod-VVK-1S 

Traduzione di Alessandro LattanzioSitoAurora


Infauna K1Sh1 UNSh-12 il veicolo per la guerra elettronica

un
Descrizione informazioni infauna K1Sh1 UNSh-12 veicoli di guerra elettronica specifiche tecniche della scheda di dati immagini foto immagini video identificazione intelligence intelligence Russia tecnologia militare industria esercito della difesa russo

Descrizione
L'infauna è un veicolo per la guerra elettronica di fabbricazione russa con un telaio modificato della BTR-80 ruote, veicolo corazzato chiamato K1Sh1 (GAZ-59039). Lo sviluppo della infauna iniziata nel 2005 e fu completata nel 2009. Quest'anno era previsto per completare i test in fabbrica con un primo piano di produzione per iniziare il 2010. Nel 2011 il primo veicolo era pronto a consegnare all'esercito russo. Nel gennaio 2012, quattro veicoli infauna sono stati consegnati alle unità aviotrasportate russe di guerra elettronica. Non esiste un equivalente estero del "infauna". Questo veicolo utilizza le caratteristiche tecnologiche uniche che possono migliorare significativamente la protezione delle truppe, veicoli corazzati da combattimento, di personale contro le mine terrestri e ordigni esplosivi improvvisati, e per fornire inceppamenti comunicazioni nemiche.

Varianti
- Nessuna variante.

Dati tecnici
Torna all'inizio
Apparecchiatura
L'attrezzatura set infauna include gli strumenti tradizionali dei sistemi di guerra elettronica per la inceppamenti e gestione della comunicazione, e anche apparecchiature opto-elettroniche.
Progettazione e protezione
Il endofauna elettronico comunicazione guerra complesso veicolo si basa su un telaio modificato del veicolo blindato vettore gommato personale BTR-80 denominato K1SH1 (versione UNSh-12). La torretta dello standard BTR-80 viene rimosso per essere sostituito da una grande antenna che viene utilizzato per incepparsi. La parte centrale dello scafo è più grande e più alto del BTR-80 per ospitare attrezzature e personale militare. La parte anteriore dello scafo ha quattro portelli, e porta singola è montato a ciascun centro lato dello scafo. La carena fornisce una protezione contro il piccolo di cottura braccia e shell schegge. La dotazione standard di infauna comprende sistema di protezione NBC e la visione notturna.
Propulsione
Poiché la norma BTR-80, il infauna è motorizzato con un motore V-8 turbo diesel YaMZ-238M2 sviluppare 240 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 avanti e 1 retromarce. Il veicolo può funzionare a una velocità massima su strada di 80 km / h con un'autonomia massima di 600 chilometri.
Uso Combattimento
I principali compiti del veicolo endofauna è la protezione della strada, veicoli da combattimento e personale contro le mine radiocomandate e ordigni esplosivi, e fornendo disturbo contro i sistemi di comunicazione radio dei nemici a livello di battaglione. Il infauna può produrre interferenze aerosol che viene utilizzato per la protezione contro le armi ad alta precisione con sistemi laser e di gestione video.

Specificazioni
Torna all'inizio
Armamento
No armamento
Gli utenti Paese
Russia
Designer Paese
Russia
Accessori
Attrezzature guerra elettronica e di comunicazione, visione notturna, sistema di protezione NBC
Equipaggio
?
Armatura
Protezione contro le armi di piccolo calibro e schegge di shell.
Veicoli di peso
12.000 kg
Velocità del veicolo
80 kmh di velocità massima su strada
Gamma
600 km
un
Dimensioni
Lunghezza, 7,65 m; Larghezza, 2,9 m; Altezza 2,21 m scafo

Visualizza i dettagli

Descrizione informazioni infauna K1Sh1 UNSh-12 veicoli di guerra elettronica specifiche tecniche della scheda di dati immagini foto immagini video identificazione intelligence intelligence Russia tecnologia militare industria esercito della difesa russo
Descrizione informazioni infauna K1Sh1 UNSh-12 veicoli di guerra elettronica specifiche tecniche della scheda di dati immagini foto immagini video identificazione intelligence intelligence Russia tecnologia militare industria esercito della difesa russo




Nessun commento:

Posta un commento