sabato 22 febbraio 2014

Ucraina e Venezuela: l’impero del male colpisce ancora

 


Pubblicato da il 22 febbraio 2014

Ucraina e Venezuela: l’impero del male colpisce ancora


Immagine Via Facebook – Enzo Apicella
 
I tentativi di destabilizzare il Venezuela non sono cessati, nonostante gli sforzi del governo di Nicolas Maduro per iniziare un dialogo con l’opposizione. L’ultimo tentativo per testare il coraggio del regime è stata una manifestazione dell’opposizione il 12 febbraio davanti all’ufficio del procuratore generale, nel centro di Caracas. Tra le richieste dei manifestanti c’è il rilascio immediato degli arrestati per la partecipazione alle rivolte di strada nelle città Táchira e Mérida e le elezioni anticipate.
Nel corso di questi scontri, pietre e bottiglie molotov piovevano sulla polizia.
Diverse auto della polizia sono stati inghiottiti dalle fiamme. Gruppi di giovani hanno iniziato l’assalto alle porte dell’ufficio del Procuratore generale e hanno distrutto gli ingressi alla stazione della metropolitana Parque Carabobo e le giostre di un parco per bambini li vicino. Molti degli aggressori erano in maschere e avevano giubbotti antiproiettile e barre di metallo nelle loro mani. Alcuni portavano armi da fuoco. Ci sono stati feriti, e due o tre persone sono state uccise, ma anche al culmine dello scontro con la polizia essa ha utilizzati solo proiettili di gomma e gas lacrimogeni.
La manifestazione violenta è stata organizzata via Internet da parte del gruppo di opposizione radicale Popolare Will (Voluntad Popular) . Il loro leader, Leopoldo Lopez, è da lungo tempo un sostenitore del rovesciamento del regime esistente, anche con la forza. Il Procuratore Generale ha dato ordini per il suo arresto. Con ogni evidenza, Lopez è andato sotto traccia per nascondersi negli Stati Uniti (è ben noto che stia collaborando con la CIA ).
Ancora un altro mandato è stato emesso per l’arresto dell’ex  vice-ammiraglio Fernando Gerbasi, l’ex ambasciatore del Venezuela a Bogotà. Ha guidato l’organizzazione dei disturbi nel territorio confinante con la Colombia. I partecipanti agli attacchi alla polizia e negli incendi dolosi contro le istituzioni statali sono stati messi sulla lista dei ricercati.
I paralleli tra gli eventi del febbraio 2014 e il tentativo di rovesciare il presidente Chavez nell’aprile del 2002 sono evidenti. A quel tempo le dimostrazioni popolari di massa e l’intervento tempestivo da parte delle unità militari che rimasero fedeli al presidente assicurarono la rapida neutralizzazione dei ribelli. I media venezuelani hanno scritto molto sulla somiglianza tra le «proteste spontanee» nel loro paese e il Maiden a Kiev.
In Venezuela la US Intelligence utilizza studenti colombiani  paramilitari, membri di gruppi militanti che partecipano alla pulizia dei territori sotto il controllo delle FARC e dell’ELN, come carne da cannone … Ora i paramilitari si stanno gradualmente spostando oltre il confine negli stati venezuelani di Zulia, Barinas e Mérida, fondendosi con le comunità colombiane e in attesa di ordini di marcia. Nel novembre 2013 Jose Vicente Rangel ha descritto i preparativi per le operazioni sovversive in Venezuela nel suo show televisivo «Confidential» (Confidenciales). Durante un recente viaggio a Miami, Leopoldo Lopez ha visitato un centro per la formazione dei combattenti in Los Cayos, guidati da immigrati cubani.
Un gruppo di «cadetti» venezuelani hanno dimostrato le loro capacità di sparare a Lopez; le immagini del presidente Maduro sono stati utilizzate come bersaglio. Lopez ha promesso di fornire fondi per la formazione di cecchini supplementari al fine di garantire «il ripristino della democrazia e della libertà» in Venezuela. Un centro per la comunicazione tra i congiurati venezuelani e l’intelligence degli Stati Uniti è operaiiva a Miami. Il lato venezuelano del complotto comprende anche l’ex ministro della Difesa Narvaez Churion ed ex leader dell’agenzia DISIP al momento della Quarta Repubblica.
La situazione in Venezuela è complicata dalla guerra finanziaria ed economica estenuante, progettata dagli Stati Uniti. Le riserve di cibo vengono rubate dai negozi statale per poi essere venduti sul mercato nero a prezzi artificialmente elevati, queste pratiche sono diventate più frequenti. Il contrabbando provoca enormi danni per la sicurezza alimentare del paese.
Centinaia di organizzazioni mafiose operano sul lungo il confine con la Colombia trasportando merci in territorio colombiano. Quantità colossali di benzina, gasolio, lubrificanti, pneumatici e ricambi auto vengono esportati. In molti casi la benzina semplicemente non rifornisce il lato venezuelano. I paramilitari garantisco la sicurezza per le operazioni di contrabbando, fino al punto di eliminare venezuelani e personale militare inviato a guardia del confine.
I Venezuelani sono abituati ad un generoso paternalismo di Stato: assistenza medica gratuita, costruzione di massa di «case della gente», un sistema di istruzione gratuita, e migliaia di borse di studio statali per coloro che cercano di acquisire conoscenze nelle università straniere.
Tuttavia, negli ultimi mesi l’euforia dei consumatori è stata spesso segnata da vari tipi di interruzioni di energia elettrica e di acqua e deficit di cibo e altri beni. Tutto questo è il risultato di un sabotaggio intenzionale organizzato nelle classiche tradizioni della CIA. Non per niente Walter Martinez, il popolare conduttore del programma televisivo Dossier, ha detto ai suoi telespettatori di come è stato progettato il rovesciamento del governo di Salvador Allende in Cile nel 1973, con la partecipazione della società americana ITT.
I cospiratori erano particolarmente abili nella pianificazione di sabotaggi commerciali e nella creazione di domande speculative su tutti i beni. I metodi utilizzati per destabilizzare il Venezuela di oggi sono una ripetizione precisa dello scenario cileno, che ha portato ad un massacro sanguinoso e alla dittatura di Pinochet.
Tanto odio costruito verso il Venezuela. La minaccia di una guerra civile viene costantemente discussa nei media. In questo contesto, il presidente Maduro continua a sostenere pazientemente la finestra di dialogo, la ricerca della comprensione reciproca e la distensione domestica. Qui non si può non menzionare l’influenza distruttiva di persone collegate con cerchi sionisti negli Stati Uniti e in Israele nella situazione venezuelana. Essi controllano il sistema bancario e commerciale e hanno completamente infiltrato i media venezuelani, incitando gli atti di «protesta civile» e creando un clima di terrore psicologico per quanto riguarda le figure di spicco del governo. Praticamente tutti i luoghi comuni ostili che sono stati utilizzati inAmerica - propaganda sionista contro Chavez sono ora utilizzati contro Maduro…
I venezuelani hanno i soldi, ma fare la spesa sta diventando sempre più difficile. Anche l’acquisto di biglietti per trascorrere la propria vacanza da qualche parte all’estero è diventato un problema. I media venezuelani, l’80% dei quali è sotto il controllo dell’opposizione, accusano il presidente Maduro e i suoi sostenitori per il «disagio universale». Presumibilmente si sono lasciati trasportare dall’«esperimento socialista» per l’economia. In realtà, né Chavez né Maduro hanno toccato i principi dell’economia capitalistica.
Non perché non osavano, ma perché hanno capito che l’adozione di misure radicali sarebbe prematuro, soprattutto dopo un tentativo di modificare la costituzione del paese per soddisfare le finalità delle riforme socialiste. Il referendum su questo tema è emerso che circa la metà degli elettori è contro l’idea. Non c’era consenso tra le fila del Partito Socialista Unito. La cecisione di Chavez ‘per realizzare il suo programma di riforme socialiste gradualmente, ad un ritmo moderato, non è mai stato attuato a causa della sua morte prematura’.
La propaganda anti-governativa, coordinata dai centri sovversivi provenienti dagli Stati Uniti, sta sfruttando appieno la teoria della crescita della corruzione nel paese e la complicità della «borghesia bolivariana rossa» in questo. Ciò è diretto in primo luogo contro gli ex soci di Chavez che hanno serrato i ranghi intorno Maduro, rimanendo fedele alla ideologia bolivariana e la sua triade di «popolo – esercito –  leader». La CIA e l’opposizione sta tentando di trascinare i giovani nelle rivolte con la propaganda «della guerra alla corruzione» che risuona affaccia sulle barricate venezuelani. Il coordinamento di queste attività viene svolta attraverso diversi canali, ma tutte riconducibili all’ambasciata degli Stati Uniti a Caracas.
Rispetto al suo predecessore Kelly Keiderling, che è stata esposta dal controspionaggio venezuelano come coordinatrice delle attività sovversive nel paese, l’attuale incaricato di affari degli Stati Uniti Phil Laidlaw, che ha alle spalle una carriera da agente della CIA, si è mostrato più fantasioso nei suoi tentativi di suscitare una Rivoluzione colorate in Venezuela, che poi sarebbe mutata in una guerra civile.
Su iniziativa di Laidlaw, lettere di solidarietà rivolte gli attivisti «Maidan» sono state scritte dagli studenti venezuelani venendo poi pubblicate in Internet: «Noi ammiriamo il vostro coraggio! La libertà e la democrazia prima di tutto! »Non sarei sorpreso se in un prossimo futuro il signor Laidlaw dovesse prodigarsi per organizzare un dispiegamento di numerosi combattenti provenienti dal Maidan a Kiev in qualche base aerea segreta della CIA in Venezuela per aiutare nella lotta contro ” la dittatura di Maduro”.

FONTE


Tradotto e Riadattato da  Fractions of Reality
 

Nessun commento:

Posta un commento