domenica 6 aprile 2014

La "LIRETTA" ed il miracolo economico




La "LIRETTA" ed il miracolo economico

Quello che i disinformatori non ti diranno mai

 
 
5-4-2014

?????????????????


Sento spesso parlare i disinformatori economici di quella che loro definiscono la LIRETTA ma non ho mai sentito nessuno ricordare a tutti cosa accadde in Italia quando aveva sovranità monetaria e prima che fosse presa la catastrofica decisione di attuare il divorzio tra il Ministero del Tesoro e la Banca D’Italia
Ve lo dico io cosa successe e che nessuno più vi ha mai raccontato:
Nel maggio 1959 il quotidiano inglese Daily Mail affermò che il livello di efficienza e di prosperità raggiunto dall’Italia era «uno dei miracoli economici del continente europeo» ill Financial Times, quotidiano della City di Londra, l’11 gennaio 1960 conferì alla lira l’OSCAR delle monete per il 1959 come moneta più stabile ed affidabile responsabile del miracolo economico.
In quegli anni infatti il prodotto interno lordo crebbe a ritmi annuali mai prima sperimentati, 5,8% in media,  nel 1959 sfiorò il 7% e superò l’8% nel 1961 mentre il costo della vita aumentava solo del 3,5% l’anno. Il debito pubblico non andò oltre il 30% del prodotto, il cambio della lira restò fisso, si incrementarono le riserve in oro e valuta.
Venne assicurata la stabilità bancaria e finanziaria; il peso dell’industria sul valore aggiunto si avvicinò al 40%; nel Mezzogiorno il reddito pro capite salì dal 50 al 55% rispetto a quello del Centronord.
Nel 1964, il reddito nazionale netto era aumentato del 50 per cento. Fra il 1953 e il 1961, la crescita media della produttività fu del l’84%, accompagnata da un incremento dei salari del 49 per cento.


In quegli anni, per la prima volta nella storia millenaria delle popolazioni stanziate nella penisola, la quota della popolazione attiva che lavorava nell’industria e nei servizi superò i lavoratori del settore agricolo.
In poco più di un decennio, l’Italia era diventata irreversibilmente un Paese industrializzato.
Fu la più radicale trasformazione economica mai avvenuta nella penisola.

QUESTO ERA QUELLA CHE I CRIMINALI DELLA DISINFORMAZIONE CHIAMANO IL PAESE DELLA LIRETTA.

Francesco Amodeo

Dati consultabili: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-10-23/miracolo-umano-081547_PRN.shtml

Nessun commento:

Posta un commento